Paolo Piscitelli : Cores mix 1, 2002

Cores mix 1 fu presentato per la prima volta in assoluto, come installazione sonora, a EXIT-01, un evento performativo che ebbe luogo a Torino, nello spazio espositivo di e/static, il 4 ottobre 2001.
«Tutti i 91 sample sono stati estratti, con un intervento minimo di pulizia e di equalizzazione, ma senza alcuna alterazione, dalla performance scultorea che feci a Bruxelles durante Zou, a the flying cow project, dal 9 al 13 agosto 2000. In quell’occasione lavorai continuativamente avvolgendo circa 25 km. di nastro adesivo telato intorno a sette forme di polystyrene che avevo modellato in precedenza. Durante la performance, quattro delle forme si unirono in coppie, cosicché alla fine, col venir meno della mia energia, le forme erano diventate cinque». (Paolo Piscitelli)

Paolo Piscitelli è un artista italiano, trentenne, che vive e lavora a Torino. Per mettere in pratica la sua peculiare concezione della scultura utilizza la modellazione, il disegno, il video e la fotografia, sempre con un approccio performativo. In Cores mix 1, Piscitelli lavora per la prima volta in modo specifico con l’elemento suono, e quest’opera dovrebbe essere considerata una ‘scultura acustica’. Per questa particolare versione, presentata nel CD, l’artista ha settato un’equalizzazione lievemente più bassa di tono, per ricreare l’effetto, provocato dalla scatola di plexiglas sul suono puro, dell’installazione presentata a EXIT-01 nell’ottobre 2001.
Cores mix 1, pubblicato in una edizione limitata of 150 copie - più 25 numerate e firmate dall’artista - è il primo CD prodotto da e/static, uno spazio situato a Torino e dedicato “all’arte del tempo presente” che ha iniziato la sua attività pubblica all’inizio del 1999. Recentemente, e/static ha prodotto una mostra personale del rinomato artista tedesco Rolf Julius, e il programma di quest’anno comprenderà performance e/o mostre di: Brandon LaBelle, Patrice Carré, Steve Roden e Terry Fox.

 

AllegatoDimensione
cores mix 1_ita.pdf22.88 KB